La sicurezza è nelle nostre mani

0
151
sicurezza

La salute e la sicurezza sui luoghi di lavori sono sicuramente il risultato sinergico di più forze tra cui gli assetti dirigenziali dell’azienda e i lavoratori stessi. Tutti i soggetti che si trovano a condividere lo stesso ambiente di lavoro sono coinvolti in un processo costante di tutela di se stessi e dei colleghi presenti.

Per partire al meglio con il 2019 vogliamo ricordare la settimana della Sicurezza sul Lavoro che si è tenuta presso la sede Spirax Sarco di Nova Milanese.

Dal 12 al 16 novembre sono stati molti gli argomenti trattati partendo dal concetto imprescindibile della qualità di vita a cui ogni persona e lavoratore tende per un benessere psicofisico idoneo.

La qualità di vita di una persona è frutto anche del suo benessere sul posto di lavoro, luogo in cui ognuno di noi passa la maggior parte del tempo della sua giornata.

Quanto è importante che il posto di lavoro sia sicuro, salubre e, per quanto possibile, confortevole e rassicurante?

Spirax Sarco è convinta che questo sia un aspetto imprescindibile di cui tener conto per continuare a confermare la solidità e l’affidabilità dell’azienda e che la sicurezza sul lavoro inizi nel momento in cui i dipendenti adottino comportamenti che salvaguardino la loro integrità a 360°.

Durante la Settimana sulla Sicurezza si è discusso, anche grazie a medici del lavoro, in particolare al Dott. Claudio Cereda, ed esperti nel settore, delle condizioni idonee in cui il lavoratore riesce ad essere sicuro e, al contempo, produttivo sul post di lavoro. Ad esempio si è discusso della tematica del consumo di alcolici o di sostanze psicoattive nell’orario di lavoro e cosa questo comportamento implichi. Non solo, si è parlato ampiamente anche di come questo tipo di comportamenti possa essere dannoso sia sul posto di lavoro che nella vita extra lavorativa.

Altro argomento trattato è stato quello dell’affidabilità dei dispositivi di sicurezza all’interno dello stabilimento. Qualsiasi azienda, in particolar modo quelle che hanno al loro interno un reparto di produzione, deve essere sempre aggiornata e all’avanguardia con i software e i mezzi di mantenimento dei dispositivi di sicurezza.

Spirax Sarco prevede alla manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti i macchinari, dispositivi e attrezzature presenti all’interno dell’azienda.

Per concludere al meglio la settimana sulla sicurezza, sabato 17 novembre si è tenuto, sempre nella sede Spirax Sarco di Nova Milanese, il Family Day, una giornata speciale in cui i bambini dei dipendenti Spirax Sarco hanno potuto visitare, esplorare e finalmente vivere il luogo di lavoro dei propri genitori. Quest’iniziativa ha riscosso un enorme successo, con quasi 200 famiglie presenti.

Anche i bambini dei dipendenti Spirax Sarco sono stati coinvolti attivamente invitandoli a realizzare un disegno con tema “Mamma e papà lavorano in Sicurezza”. Con grande entusiasmo e emozione i bambini hanno risposto all’iniziativa!

Spirax Sarco pensa che la sicurezza in azienda sia una condizione imprescindibile all’interno della realtà lavorativa e sia un principio di cui si può e di deve parlare con i bambini, per sensibilizzare le nuove generazione ad una così importante tematica.

Guarda le foto della settimana sulla Sicurezza sul Lavoro e del Family Day:

Share

Facci una domanda

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.