sterilizzazione

Il nuovo generatore di vapore CSG-HS di Spirax Sarco soddisfa i più severi requisiti di qualità e sicurezza

Quando parliamo di sterilizzazione ci riferiamo ad un qualsiasi processo, fisico o chimico, che porta alla distruzione totale di tutte le forme di microrganismi viventi, potenziali portatori di patologie all’interno o sulla superficie di un qualsiasi oggetto solido, liquido o aeriforme. 

In ambito ospedaliero, in cui è fondamentale prevenire e controllare le infezioni, la sterilizzazione riveste particolare rilevanza. I pazienti sono  molto vulnerabili ai rischi di contaminazione; possono, infatti, assumere facilmente sostanze contaminanti per accumulo o a basse dosi e mettere così fortemente in pericolo le loro difese immunitarie.

La sterilizzazione deve essere eseguita su tutti quegli strumenti e oggetti definiti “critici” che entrano a contatto diretto col sangue o con cute, mucose ed altre parti del corpo che normalmente sono e devono rimanere sterili e/o con un elevato grado di asetticità.

Questo vale, ad esempio, per siringhe, tubi di drenaggio, guanti chirurgici ecc … e, più in generale, per tutte quelle attrezzature che vengono normalmente utilizzati nelle sale operatorie e negli ambulatori. 

Ai metodi di sterilizzazione che prevedono l’impiego di sostanze chimiche (ossido di etilene, gas plasma e glutaraldeide) si predilige l’impiego di metodi fisici quali: incenerimento, bollitura, radiazioni, mezzi filtranti, calore secco o umido. Fra i metodi che utilizzano il calore umido, la sterilizzazione attraverso l’azione del vapor saturo sotto pressione all’interno di grandi sterilizzatrici a chiusura ermetica (autoclavi), è la tipologia più diffusa, economica e affidabile. Essa consente, infatti, di sterilizzare in breve tempo (circa 15 minuti) a 121°C, carichi solidi senza spazi morti e carichi cavi o porosi. 

La qualità del vapore impiegato per la sterilizzazione dei prodotti destinati ad uso ospedaliero è fondamentale per evitare danni corrosivi gravosi sui prodotti sterilizzati  e sui materiali impiegati.

La guida prescrittiva e di orientamento, completa ed esauriente per chiunque produca o utilizzi grandi sterilizzatrici a vapore, è la normativa EN 285, i cui standard sono validi e applicati in tutti i paesi dell’Unione Europea. Tale normativa elenca i requisiti di qualità che deve avere il vapor saturo, quando entra in contatto con il carico al fine di sterilizzarlo, e l’acqua di alimento, quando viene utilizzata per la generazione del vapore

Spirax Sarco si è da sempre mostrata sensibile a questo tema intervenendo e contribuendo nella gestione dei sistemi di generazione di vapore atti alla sterilizzazione per soddisfare i più elevati standard di qualità, sanità e sicurezza.

I nostri generatori di vapore pulito sono ideali per la sterilizzazione in ambito ospedaliero e soddisfano i severi requisiti di EN 285, così come gli standard sanitari HTM 0101.

In particolare, il nuovo generatore CSG-HS è una soluzione innovativa, unica sul mercato, frutto dell’unione tra la tecnologia più avanzata e il know-how maturato da Spirax Sarco in tanti anni di esperienza.

Il CSG-HS produce vapore di qualità esente da impurità ed ossidi ed è adatto per alimentare autoclavi e per applicazioni ove il vapore e la condensa non devono mai contaminare il prodotto. 

Il controllo del package è affidato ad un quadro di comando completo di PLC di ultima generazione, in grado di effettuare un’analisi preventiva dello stato di funzionamento dei componenti principali e di connettersi da remoto, attraverso il web o i dispositivi mobili più comunemente utilizzati.

Contattateci per qualsiasi informazione sul nostro generatore di vapore pulito CSG-HS e sui servizi che Spirax Sarco è in grado di offrire per l’assistenza e l’intervento diretto nella determinazione delle caratteristiche che deve avere il vapore di sterilizzazione. 

Per leggere altri articoli di approfondimento torna alla home page del blog https://spiraxsarco-vaporeonline.it/

Share

Facci una domanda

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.