impianti a vapore

Risparmio energetico, sostenibilità ambientale, sicurezza e salute, rispetto delle normative. Qualunque sia l’obiettivo per il vostro impianto a vapore, Spirax Sarco vi aiuta a raggiungerlo offrendovi un ampio ventaglio di servizi: dagli audit sugli impianti a vapore alle survey sugli scaricatori di condensa, al ricondizionamento delle valvole, ai test sulla qualità del vapore fino alla gestione completa del progetto d’intervento richiesto. Tutti questi servizi sono flessibili e su misura, in modo da adattarsi alle vostre risorse, ai vostri requisiti tecnici e ai vostri budget disponibili.

Negli ultimi anni, in seguito ad un significativo aumento dei costi del combustibile e all’importanza assunta dalle problematiche ambientali, gli owner degli impianti a vapore sono stati costretti a ridimensionare le loro velleità produttive, tagliando i costi e, quindi, riducendo drasticamente il personale addetto alla manutenzione ed altre competenze qualificate nella tecnologia del vapore. Spirax Sarco è stata molto attenta a queste trasformazioni e ha saputo allinearsi alle richieste di mercato in continua evoluzione ed è per questo che oggi entra in gioco a pieno titolo, offrendo ai suoi clienti servizi tecnici personalizzati e completi, concepiti per rinnovare i loro impianti a vapore o per massimizzarne l’efficienza, sfruttando al meglio le risorse esistenti e con un rapido ritorno sugli investimenti.

Audit per sistemi a vapore: identificazione dei problemi e delle potenziali soluzioni

Spirax Sarco, grazie al suo know-how, alla sua esperienza e ad uno staff di operatori qualificati, esperti non solo di impianti ma anche di tecnologie di produzione, può aiutare i clienti ad identificare le aree dei loro impianti a vapore in cui possono essere apportate tutte le modifiche migliorative necessarie. Dopo una verifica preliminare di un impianto o parti di esso ed un confronto aperto con il cliente per comprendere le reali esigenze di processo e/o d’impianto, i tecnici Spirax Sarco sono in grado di stabilire le possibili aree d’intervento e di presentare una possibile ‘proposta’ per migliorare l’affidabilità, le prestazioni e il rendimento economico dell’impianto. Ecco un esempio pratico di come possiamo procedere nel caso in cui la proposta venga accettata dal cliente:

Installazione  e messa in servizio: implementazione delle soluzioni

Il personale Spirax Sarco supporta il cliente nella pianificazione e nell’esecuzione dei lavori necessari per apportare i miglioramenti identificati dall’audit d’impianto, nel pieno rispetto dei requisiti tecnici ed economici e di sicurezza definiti nei report che vengono redatti a fine audit. A richiesta, le installazioni possono essere analizzate da tecnici esperti che sanno come minimizzare i tempi di fermo macchina e ridurre il rischio che eventuali  problemi possano insorgere successivamente.

Manutenzione, riparazioni e ricambi: mantenimento delle prestazioni dell’impianto

Per mantenere il grado di efficienza operativa raggiunto a seguito degli interventi migliorativi apportati all’impianto, è molto importante effettuare le necessarie operazioni di manutenzione preventiva e/o programmata. Affidare a Spirax Sarco tali operazioni è senz’altro la soluzione economicamente più vantaggiosa per il cliente. La fornitura dei ricambi Spirax Sarco, che sono di elevata qualità e di lunga durata, consente al cliente di ridurre i costi di gestione e di preservare il valore delle sue apparecchiature per l’intero ciclo della loro vita. Tutti i prodotti Spirax Sarco sono coperti da garanzia: al cliente viene offerta la possibilità di sostituire gratuitamente le apparecchiature difettose entro un determinato periodo di tempo.

Test di qualità del vapore

Il test di qualità del vapore eseguito da Spirax Sarco consiste nell’individuare la presenza di tracce di umidità e/o di impurezze nel vapore d’impianto, in modo da rimuoverle totalmente e migliorare così la produttività e la qualità dei prodotti, riducendo i costi energetici e la frequenza degli interventi di manutenzione. Alla fine del test vengono rilasciati un documento che attesta la qualità del vapore esistente nell’impianto e un report completo che contiene tutte le raccomandazioni necessarie per migliorarne il grado di purezza o, se soddisfacente, per mantenere quello esistente.

Gestione e survey degli scaricatori di condensa

Rimuovere la condensa da tutte le linee vapore è fondamentale per far funzionare un impianto in sicurezza e al massimo delle sue prestazioni. Spirax Sarco esegue survey che interessano un ampio range di apparecchiature, dagli scaricatori di condensa ai sistemi di limitazione della temperatura, alle pompe di rilancio condensa. Ogni survey su queste apparecchiature serve a verificare la loro idoneità all’applicazione, la loro corretta installazione e la loro efficienza operativa, nonché ad identificarne i punti critici e ad implementare un accurato piano di manutenzione programmata.

Formazione

Con tecnici esperti di impianti, applicazioni e processi industriali come docenti, Spirax Sarco organizza corsi di formazione per tutti coloro che sono coinvolti nella progettazione, installazione, funzionamento, ottimizzazione e manutenzione degli impianti a vapore. E’ anche una buona opportunità per condividere con i nostri clienti le conoscenze acquisite e le esperienze vissute insieme.

Se volete realizzare un nuovo impianto a vapore od ottimizzare gli investimenti effettuati su un impianto già esistente, non esitate a contattare Spirax Sarco: toccherete con mano la qualità dei nostri servizi e beneficerete dei vantaggi derivanti dalle capacità tecniche, dall’esperienza e delle risorse di cui l’azienda dispone.
Per informazioni: service@it.spiraxsarco.com.


Condividi il post:
Share

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.