La generazione di vapore pulito nel settore alimentare: una garanzia, con Spirax Sarco.

0
446
generazine di vapore pulito

I prodotti Spirax Sarco sono corredati delle certificazioni necessarie per assicurare la conformità ai più stringenti regolamenti in materia di vapore pulito e sterile per vari tipi di applicazioni industriali. Soffermiamoci sul settore alimentare e facciamo un cenno al nostro generatore indiretto di vapore pulito. 

L’uso di vapore pulito per ridurre il rischio di contaminazione dei prodotti e/o dei processi produttivi interessa molti settori e molte applicazioni industriali. 
Nel settore alimentare, il vapore è il mezzo più efficiente e affidabile per trasferire calore in diverse attività legate alla lavorazione e produzione di alimenti e bevande.
La qualità e la sicurezza del vapore possono essere considerate specifici prerequisiti HACCP, in particolare se il vapore entra in contatto con il prodotto o, addirittura, quando viene direttamente introdotto nel prodotto e, quindi, diventa un vero e proprio ingrediente dello stesso.

Il Regolamento CE 1935/2004 definisce i vincoli di sicurezza che i materiali e i prodotti devono avere affinché, nelle loro condizioni normali o prevedibili d’impiego, non cedano agli alimenti delle sostanze che possono essere un pericolo per la salute umana e che possano portare modifiche inaccettabili nella composizione o nelle caratteristiche organolettiche degli alimenti stessi.
Il modo migliore per produrre vapore destinato a quest’impiego è, quindi, quello di utilizzare un generatore di vapore pulito indiretto che sia conforme al Regolamento CE 1935/2004.

Il generatore di vapore pulito m-CSG che propone Spirax Sarco è un generatore che ha un design ultracompatto (ingombro inferiore a 2m3) e che consente di produrre da 300 kg/h a 600 kg/h di vapore pulito di qualità, utilizzando vapore industriale come fonte di energia primaria. 

Tutte le parti a contatto con il vapore pulito sono in acciaio inox AISI 316L, il che significa nessun rilascio di sostanze contaminanti e, quindi, nessun rischio di contaminazione e di compromissione di qualità del prodotto

I sistemi di controllo pressione del vapore primario e di controllo livello dell’acqua di alimento sono moderni e performanti: assicurano una regolazione precisa e reattiva in tutte le condizioni di carico e sono compatibili con i più comuni protocolli di comunicazione. 

Il mini CSG è interamente progettato, costruito e collaudato da Spirax Sarco e gode dell’esenzione della verifica di messa in servizio (art.5 DM 329/2004). E’ conforme non solo ai più elevati standard del Regolamento CE1935/2004 ma anche ai requisiti delle principali Direttive dell’Unione Europea (PED, Macchine, LVD, EMC) .

Per maggiori informazioni, non esitate a contattare l’azienda.

Condividi il post:
Share

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.