Convegno AITA
martedì 18 febbraio 2020
NOVOTEL Mecenate
Via Mecenate 121, Milano

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un sempre maggiore interesse del consumatore finale non solo verso l’acquisto di prodotti alimentari salutistici, ma anche verso la tutela della sicurezza alimentare.

In particolare, si parla molto della contaminazione degli alimenti, un tema sempre più di attualità anche nell’industria degli oli e dei grassi, sul quale aziende produttrici, fornitori, centri di ricerca e istituzioni si stanno attivando.

Una particolare attenzione agli ingredienti che compongono i prodotti destinati al consumo alimentare, sia sul piano tecnologico che sensoriale, ha guidato i vari Enti nella preparazione e redazione di vari regolamenti, tra cui ricordiamo il Reg. UE 1169/2011 relativo alle etichettature, il Reg. CE N° 852/2004 relativo a igiene e contaminazione degli alimenti e il Reg. CE N° 1935/2004 relativo a materiali a contatto e migrazioni di contaminanti sul prodotto alimentare.

La comunità scientifica ha anche approfondito e aggiornato le conoscenze sulla relazione tra lipidi e salute umana, nonché sui possibili rischi legati alla presenza di contaminanti durante le fasi di lavorazione degli oli e dei grassi.

Al prossimo convegno del 18 febbraio organizzato da AITA questi temi saranno affrontati da esperti del settore, tra cui l’Ing. Emanuele Tomasi, Key Account Food&Beverage di Spirax Sarco Italia, che approfondirà il ruolo del vapore impiegato a contatto diretto con il prodotto all’interno dell’industria degli oli e dei grassi e le sue applicazioni per prevenire ed eliminare i rischi di contaminazioni nel rispetto delle normative vigenti.

Scarica il programma del convegno

Per iscriverti scarica la scheda di adesione ed inviala a: aita-nazionale@aita-nazionale.it

Condividi il post:
Share

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.