Come mantenere un sistema a vapore in maniera sicura, abbassando le emissioni di Co2 e renderlo energeticamente efficiente
Implementare un efficace piano di gestione della condensa non è complicato ed è un’operazione fondamentale per raggiungere dei benefici come la riduzione delle emissioni di Co2, l’aumento della produttività e un risparmio energetico significativo.
Quindi, perché è così importante mettere in pratica una gestione efficiente degli scaricatori di condensa?
Gli scaricatori di condensa consentono di rimuovere efficacemente la condensa dal sistema a vapore, ciò significa che l’efficienza del processo può essere ottimizzata, la strumentazione protetta e la condensa riutilizzata. Tutti fattori che contribuiscono al raggiungimento dei tuoi obiettivi generali di sostenibilità.
Elenchiamo i quattro vantaggi chiave derivante da una gestione corretta degli scaricatori di condensa:
1- Maggiore salute e sicurezza
Come qualsiasi risorsa utilizzata nell’impianto, come l’acqua calda o l’elettricità, un sistema a vapore deve essere ben gestito per garantire un funzionamento sicuro. Scaricatori di condensa correttamente progettati e perfettamente funzionanti consentono di rimuovere efficacemente la condensa dal sistema a vapore, eliminando qualsiasi situazione potenzialmente pericolosa.
2- Miglioramento della produttività
Scaricatori di condensa correttamente funzionanti forniscono al sistema a vapore l’energia termica necessaria affinché i processi siano efficienti. La presenza di condensa nei sistemi a vapore può contribuire ad uno scarso rendimento termico. La rimozione della condensa dal sistema consente al vapore di svolgere efficacemente il proprio compito all’interno del processo.
3- Risparmio energetico sostenibile e riduzione delle emissioni di Co2

La condensa contiene circa il 25% dell’energia del vapore da cui proviene. Recuperare la condensa reimmetendola nel serbatoio di alimentazione della caldaia può far risparmiare migliaia di euro all’anno e permette di ridurre la richiesta di acqua di reintegro riducendo al minimo la necessità di utilizzare costosi prodotti chimici per trattare l’acqua. Rimuovere la condensa dal sistema a vapore e restituirla al serbatoio di alimentazione consente di ridurre anche la necessità di spurgo della caldaia contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.
4-Riduzione dei costi di proprietà
La rimozione della condensa indesiderata dal sistema garantisce una minore possibilità che si verifichino danni dovuti a problemi come colpi d’ariete e corrosione. Gli scaricatori di condensa rimuovono la condensa mentre si forma, mantenendo un vapore di migliore qualità nel sistema e proteggendo le tubazioni e le apparecchiature dalla corrosione.
Che cosa significa nel concreto? Non vi chiediamo di prenderci in parola…Le statistiche parlano davvero da sole.
Prendiamo ad esempio una raffineria di petrolio con cui abbiamo lavorato. Analizziamo di seguito la loro storia…
Il loro obiettivo principale: ridurre i costi energetici complessivi e la produzione di Co2, migliorare la sicurezza e le performance produttive.
Il nostro intervento: Spirax Sarco ha realizzato un progetto chiavi in mano che prevedeva uno scaricatore di condensa ad ampio raggio e un audit energetico dell’impianto.
Problemi identificati relativi agli scaricatori di condensa: il 20% degli scaricatori di condensa presenti nell’impianto si era guastato causando perdite significative.
In che modo siamo intervenuti sul posto?

Il nostro piano d’azione per risolvere il problema ha previsto l’installazione nuovi scaricatori di condensa.
–Risparmio energetico dopo un anno: oltre € 100.000
-Periodo di ammortamento = 1 anno e 4 mesi.
Se stai valutando lo stato di salute del tuo sistema a vapore, di seguito sono riportate alcune cause comuni a cui prestare attenzione che possono influenzarne negativamente le prestazioni:

– Manutenzione degli scaricatori di condensa
– La presenza di corrosione
– Pennacchi di vapore flash localizzati
– Temperature eccessive del serbatoio di alimentazione della caldaia
– Dimensionamento, attrezzatura o installazione non corretti
Se sei preoccupato riguardo a uno qualsiasi di questi aspetti e hai bisogno di un consiglio esperto, prenota oggi stesso una survey sui tuoi scaricatori di condensa. Spirax Sarco può supportarti nell’ottenere miglioramenti dei tuoi impianti a vapore in termini di sicurezza, efficienza e riduzione delle emissioni di Co2.