Come migliorare la sicurezza nel settore farmaceutico con le soluzioni Spirax Sarco

0
716
settore farmaceutico

L’uso del vapore nell’industria farmaceutica rappresenta un trend in crescita. Secondo uno studio del 2018 le aziende farmaceutiche hanno progressivamente ampliato gli investimenti relativi all’implementazione delle tecnologie basate sul vapore in questo settore.

Leggi anche:“Utilizzo del vapore nell’industria farmaceutica: esigenze e peculiarità”

Nell’ambito della produzione farmaceutica, l’impiego del vapore è un fattore indispensabile per una vasta gamma di impianti e applicazioni che richiedono prestazioni a elevata purezza: dai sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria HVAC fino alla sterilizzazione.

I vantaggi dell’utilizzo del vapore nel settore sono numerosi, innanzitutto tale vettore può essere utilizzato per ridurre i tempi di lavorazione e aumentare l’efficienza della produzione. Inoltre, il processo di sterilizzazione del vapore garantisce che i prodotti siano assolutamente sicuri da usare.

Non solo, il vapore – generato attraverso le più moderne metodologie – rappresenta il sistema più efficace e meno costoso per la produzione di farmaci rispetto a qualsiasi altro sistema.

Già nel corso del 2018 l’industria farmaceutica ha fatto registrare un aumento dell’11,2% della produzione di farmaci grazie all’uso del vapore, a fronte di una crescita del 4,3% della produzione totale.

Spirax Sarco: esperienza e competenza nel vapore per uso farmaceutico

settore farmaceutico

Spirax Sarco è leader mondiale nella progettazione dei sistemi a vapore. Una leadership che nasce da competenze ed esperienze maturate negli anni, finalizzate a supportare le aziende farmaceutiche per tutto ciò che riguarda l’utilizzo del vapore, cominciando dal pieno rispetto delle rigide normative in merito a Salute, Sicurezza e Norme di Buona Fabbricazione (cGMP).

Gli innovativi sistemi ideati da Spirax Sarco garantiscono che il vapore in ingresso del processo produttivo, sia sempre dell’esatta quantità, qualità e grado di purezza.

Le aziende che utilizzano questi sistemi possono godere di svariati benefici: maggiore produttività, tempi di inattività ridotti e, in definitiva, un sensibile calo dei costi e delle emissioni di sostanze inquinanti.

La specializzazione di Spirax Sarco copre a 360° tutti gli aspetti attinenti al vapore: dalla generazione e gestione dell’impianto, alle relative utilities, senza dimenticare la realizzazione di impianti su misura per Clean Utilities.

Ti potrebbe interessare: “Come l’energia del vapore può impattare positivamente sulla sicurezza, salubrità e sull’ambiente

Le soluzioni Spirax Sarco per il vapore

settore farmaceutico

Nel dettaglio, in questo campo, Spirax Sarco ha messo a punto soluzioni complete per la gestione del vapore e della condensa. Sistemi che nascono con l’obiettivo di ottimizzare l’efficienza nel trasferimento di calore, la riduzione dei rischi di corrosione, il recupero del vapore di flash e una migliore gestione della condensa.

Massima attenzione alla sicurezza così come agli aspetti riguardanti la sostenibilità. Questi sistemi sono infatti ideati al fine di ridurre la quantità di acqua di reintegro e di scarico, in modo da limitare i consumi energetici e, al contempo, migliorare le prestazioni.

L’ offerta di prodotti e servizi Spirax Sarco

Alla luce di tutto questo Spirax Sarco produce strumenti, accessori e impianti per la generazione e la distribuzione di vapore puro, secco e privo di endotossine.

In particolare:

  • Sistemi SIP
  • Sterilizzazione
  • Umidificazione
  • Trasferimento di calore per uso sanitario
  • Distribuzione del vapore e recupero della condensa
  • Generazione di vapore

Tra questi anche sistemi ingegnerizzati sia standard che su misura, dal riscaldamento del processo fino a quelli dedicati al risparmio energetico. Le unità ingegnerizzate vengono consegnate già assemblate, dimensionate e configurate, in modo da offrire ottime prestazioni da subito.

Sono perfettamente inseribili all’interno di un impianto esistente e già collaudate ed ispezionate in fabbrica, in modo da permettere una rapidissima installazione sul campo con tempi di fermo-impianto minimi. A tutto questo si aggiunge il plus, per le aziende, di avere un unico fornitore e, di conseguenza, costi di gestione molto bassi.

I vantaggi nello scegliere Spirax Sarco

settore farmaceutico

La tecnologia Spirax Sarco ha permesso di identificare la qualità del vapore

Un’azienda farmaceutica che scegli Spirax Sarco per il proprio sistema di generazione e distribuzione del vapore potrà godere, da subito, di numerosi vantaggi, tra i quali:

  • Consulenze specialistiche connesse al sistema vapore per applicazioni critiche in questo settore.
  • La possibilità di avvalersi di un unico fornitore per tutte le applicazioni, dall’impianto a quelle a elevato grado di purezza.
  • La garanzia di avere sempre a disposizione una documentazione completa e aggiornata.
  • La presenza di referenti attivi su scala mondiale, con agenzie locali di servizio e assistenza costante.
  • Pieno supporto per una produzione tesa alla sostenibilità, dalla progettazione alla gestione energetica del sistema.

Condividi il post:
Share