I 4 fondamentali vantaggi derivanti di una gestione completa degli scaricatori di condensa

0
1199
gestione scaricatori di condensa

In ambito industriale ricorre spesso una domanda in merito all’ottimizzazione degli impianti di generazione e distribuzione del vapore: è possibile arrivare a un sistema a vapore sicuro, abbassando le emissioni di CO2 e renderlo energeticamente efficiente?

In questo articolo vedremo come giungere a più vantaggi, gestendo al meglio gli scaricatori di condensa.

Ti potrebbe interessare: “Il compito fondamentale di uno scaricatore di condensa”

Cosa deve contenere un piano efficace di gestione della condensa

gestione scaricatori di condensa

Implementare un efficace piano di gestione della condensa è un processo fondamentale per raggiungere diversi benefici tra loro connessi, in particolare la riduzione delle emissioni complessive di CO2, l’aumento della produttività, senza dimenticare un risparmio energetico significativo.

Diversi step che partono proprio dalla gestione efficiente degli scaricatori di condensa, apparecchi che consentono di rimuovere efficacemente la condensa che si accumula all’interno dell’impianto, e degli accessori di linea. Questo apparentemente semplice dettaglio fa sì che l’efficienza dell’intero processo possa essere ottimizzata.

Occorre però fare in modo che la strumentazione presente venga protetta, attivando al contempo un processo di riutilizzo della condensa stessa in ottica di gestione virtuosa delle risorse.

Passaggi che costituiscono, nel loro insieme, un processo importantissimo per  garantire l’efficienza dell’impianto vapore dal punto di vista energetico, manutentivo e di sostenibilità ambientale.

Ti potrebbe interessare: “Come la digitalizzazione 4.0 sta trasformando gli impianti industriali di generazione di vapore”

I 4 vantaggi derivanti da una gestione corretta degli scaricatori di condensa

gestione scaricatori di condensa

Esaminiamo quindi, uno per uno, i benefit derivanti dalla gestione della condensa a livello industriale:

1. Maggiore salute e incremento della sicurezza

Qualsiasi risorsa utilizzata all’interno dell’impianto, in primis acqua calda e elettricità, deve essere ben gestita per garantire un funzionamento sicuro, nel pieno rispetto delle normative di Legge. Gli scaricatori di condensa correttamente progettati e perfettamente funzionanti consentono di drenare correttamente la condensa dall’impianto di gestione e distribuzione del vapore, eliminando qualsiasi situazione potenzialmente rischiosa, come i colpi di ariete. Ciò significa maggiore sicurezza per il personale della struttura, ma anche più salubrità del vapore prodotto.

2. Miglioramento della produttività

Scaricatori di condensa correttamente funzionanti forniscono all’impianto di vapore l’energia termica necessaria affinché i processi siano efficienti.

Diversamente, la presenza di condensa all’interno dei sistemi o perdite di vapore possono contribuire a uno scarso rendimento termico.

Non solo: la rimozione della condensa dell’impianto consente al vapore di svolgere efficacemente il proprio compito all’interno del processo, in particolare laddove è richiesta un’elevata qualità del vapore stesso.

3. Risparmio energetico sostenibile e riduzione delle emissioni di CO2

Veniamo all’aspetto concernente la sostenibilità ambientale. La condensa contiene circa il 25% dell’energia del vapore da cui proviene.

Recuperare la condensa (attraverso un processo che fa in modo di reimmetterla nel serbatoio di alimentazione della caldaia ndr) consente un risparmio di svariate migliaia di euro all’anno oltre a ridurre la richiesta di acqua di reintegro.

Tele sistema permette inoltre di ridurre al minimo la necessità di utilizzare costosi prodotti chimici per trattare l’acqua.

Agendo in questo modo si abbassa notevolmente anche la necessità di spurgo della caldaia.

4. Riduzione dei costi di proprietà

Concludiamo con i risvolti economici. La rimozione della condensa indesiderata dal sistema comporta una riduzione delle possibilità di danni dovuti a problemi come i colpi d’ariete, la corrosione e le usure meccaniche.

Gli scaricatori di condensa rimuovono la condensa mentre si forma, mantenendo un vapore di migliore qualità nel sistema e proteggendo le tubazioni e le apparecchiature dalla corrosione.

Clicca qui sotto e scarica gratuitamente il minibook su come gestire correttamente gli scaricatori di condensa.

Condividi il post:
Share