Come generare vapore pulito nel Food&Beverage attraverso il generatore CSG-FB di Spirax Sarco

0
2403

L’obiettivo della stragrande maggioranza dei produttori in campo Food&Beverage è quello di aumentare la qualità dei propri prodotti, ottimizzando i processi di produzione.

Un aspetto ancora migliorabile, in molti casi, riguarda la qualità del vapore utilizzato in campo alimentare. 

Come produrre vapore pulito nel Food&Beverage

L’utilizzo di vapore pulito è considerata la migliore pratica applicabile nel campo di produzione di alimenti e bevande in cui il vapore è a contatto diretto con i prodotti. 

In termini di qualità, il vapore pulito è quindi l’unica soluzione in grado di eliminare le diverse forme di contaminazione che possono nascondersi all’interno dei processi. 

Parliamo di una tipologia di vapore che può essere prodotta solo da un generatore indipendente e dedicato, conforme alle più stringenti normative di settore.

Uno dei migliori generatori di vapore pulito con queste caratteristiche è il CSG-FB di Spirax Sarco, specificatamente progettato e certificato per l’iniezione diretta nel settore Food&Beverage, dove il vapore è considerato un vero e proprio ingrediente.

Ti potrebbe interessare: Perché utilizzare vapore pulito in ambito alimentare

Chi è Spirax Sarco

Spirax Sarco è leader mondiale nella progettazione e gestione di sistemi a vapore. L’azienda ha ampliato la sua linea di prodotti includendo il nuovo generatore di vapore pulito CSG-FB di qualità idonea alle applicazioni alimentari, per offrire le massime garanzie ai produttori del Food&Beverage. 

Come abbiamo anticipato questa nuova soluzione viene utilizzata per fornire vapore di alta qualità, in particolare per i processi di iniezione diretta per la produzione di cibi e bevande, perché adatto al consumo umano in quanto privo di qualsiasi additivo chimico e di qualsiasi sostanza nociva.. 

La macchina fornisce ai produttori la totale sicurezza verso i propri clienti eliminando i rischi derivanti dall’utilizzo del tradizionale, ma non sicuro, vapore dell’impianto a contatto con gli alimenti.

CSG-FB di Spirax Sarco: una soluzione pronta per l’uso

Il generatore di vapore pulito CSG-FB di Spirax Sarco viene fornito assemblato, pronto per l’installazione e la messa in servizio. 

Si tratta di una macchina che soddisfa le necessità richieste da applicazioni inferiori a 3.200 libbre/ora. 

CSG-FB presenta un design essenziale e compatto, è dotato di un PLC intelligente che utilizza tecnologia SIMS finalizzata a una facile manutenzione, con capacità diagnostiche avanzate, fornendo ai tecnici indicazioni tempestive in merito a eventuali problemi operativi. 

Non solo, la macchina offre inoltre un’interfaccia affidabile e facile da usare, con connettività funzionale per l’allacciamento alle reti locali.

Il CSG-FB è conforme alla normativa EC1935:2004 sui materiali a contatto con gli alimenti, per garantire sicurezza, alti standard qualitativi e massima efficienza impiantistica.

È inoltre conforme al regolamento EC2023:2006 sulle buone pratiche di fabbricazione dei materiali e degli oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti.

Riepilogo delle caratteristiche e vantaggi dl CSG-FB di Spirax Sarco

Questa la scheda con il riepilogo delle caratteristiche e dei vantaggi di CSG-FB:

  • Sistema completo, funzionale e sicuro 
  • Design compatto
  • Regolazione modulante della pressione e del livello dell’acqua: stabilità della pressione e migliore qualità del vapore generato
  • PLC intelligente con tecnologia SIMS, comportante una facile manutenzione
  • Sistema in package con pannello di controllo cablato a bordo
  • Sequenza automatica di avvio e messa in servizio
  • Piena conformità al Regolamento EC 1935/2004 per i materiali a contatto diretto con il prodotto alimentare
  • Opzioni configurabili per soddisfare le esigenze individuali
  • Diagnostica di sistema
  • Manutenzione preventiva
  • Progettato, costruito e testato da Spirax Sarco Italia, nel rispetto delle seguenti direttive dell’Unione europea: – 2014/68/UE (PED) – 2014/35/UE (LVD) – 2014/30/UE (EMC)
  • Unità classificata come INSIEME, provvista di targhetta con marcatura e completa di Dichiarazione di Conformità CE
  • Assistenza Spirax Sarco attiva in tutto il mondo

Condividi il post:
Share