Le soluzioni di Spirax Sarco per la gestione completa degli scaricatori di condensa

0
2258

Abbiamo visto i compiti fondamentali svolti dagli scaricatori di condensa così come i benefici derivanti da una loro gestione ottimale.

Vediamo ora il valore aggiunto, in termini di sicurezza, efficienza, risparmio economico e sostenibilità, offerti dai sistemi di un’azienda leader mondiale nel comparto dei sistemi a vapore, come Spirax Sarco.

Ti potrebbe interessare: “Spirax Sarco ed Enomondo danno vita a un sistema di teleriscaldamento alimentato a biomasse”

L’approccio di Spirax Sarco e i vantaggi offerti

Spirax Sarco, forte del suo mix di esperienza, competenza e innovazione parte da alcuni punti fermi: facilità di manutenzione e garanzia di piena operatività dei sistemi a vapore.

Come azienda produttrice può infatti fornire componenti di ricambio di alta qualità, provvedendo – dove necessario – anche alla loro installazione.

I team di manutenzione del cliente sono messi in condizione di gestire con facilità e rapidità ogni situazione per un’efficace fornitura di vapore al punto di utilizzo, con l’assistenza Spirax Sarco pronta a fornire eventuale supporto.

In questo modo si riduce il rischio di guasti imprevisti e si abbassa il costo totale di proprietà dell’impianto a vapore.

Inoltre, i team di manutenzione possono ricevere un addestramento adeguato a garantire il corretto funzionamento degli scaricatori di condensa e dell’impianto a vapore aziendale.

I vantaggi che si otterranno?

  • Risparmio di energia e riduzione delle emissioni di carbonio, che si traduce in un vantaggio concreto in termini di sostenibilità
  • Miglioramento di produttività e processo
  • Ampliamento della produzione
  • Miglioramenti in materia di salute e sicurezza

Gestione degli scaricatori di condensa: i 4 step previsti dal Metodo Spirax Sarco

Il Metodo Spirax Sarco prevede 4 step per rendere pienamente efficace la gestione della condensa, ridurre al massimo i problemi e massimizzare le performance dell’impianto di generazione e distribuzione del vapore.

1. Ispezione dello scaricatore di condensa

Il punto di partenza per l’ottimizzazione dell’impianto è l’ispezione per comprendere al meglio caratteristiche e funzioni dell’impianto a vapore.

I tecnici specializzati Spirax Sarco eseguono un’attenta verifica in loco degli scaricatori di condensa, ne valutano la condizione e l’adeguatezza per poter garantire le migliori prestazioni.

Il metodo utilizzato per la diagnosi delle condizioni dello scaricatore di condensa (automatizzato per un terzo) fornisce un giudizio ripetibile e imparziale.

I dati vengono raccolti in loco con l’ausilio di un software specifico e inviati alla piattaforma cloud per un’analisi immediata.

L’ispezione si conclude con un report esaustivo sullo stato di salute del parco scaricatori.

2. Fornitura e installazione di componenti 

Spirax Sarco è in grado di supportare il cliente sia nella scelta che nell’installazione dello scaricatore di condensa più adeguato. Tutto questo per far sì che l’impianto sia più affidabile, duraturo ed efficiente.

Si va quindi dalla consulenza e supervisione all’esecuzione della manutenzione necessaria in loco, fino alla progettazione della gestione di installazioni più complesse.

Queste attività prevedono inoltre:

  • Fornitura di scaricatori di condensa di ricambio di alta qualità
  • Programmazione ed esecuzione del lavoro per raggiungere prestazioni ottimali nel rispetto delle buone pratiche di ingegneria, nei limiti del budget predefinito.
  • Supporto nell’immediata implementazione dei consigli volti a ridurre al minimo i costi dovuti a ritardi e a raggiungere quanto prima i vantaggi.
  • Valutazioni sulla gamma di prodotti di raccordo universali per semplificare la manutenzione nel lungo periodo.

Ti potrebbe interessare: “Un mondo sempre più verde grazie al sistema a vapore”

3. Gestione dello scaricatore di condensa con programma personalizzato 

Spirax Sarco vanta inoltre la possibilità di offrire un servizio personalizzato per ciò che attiene alla gestione degli scaricatori di condensa, il tutto commisurato alle esigenze dell’azienda cliente.

Il servizio è flessibile, includendo ispezioni periodiche, fornitura di scaricatori di condensa di ricambio e l’esecuzione dell’attività di manutenzione necessaria.

A questi aspetti si sommano ulteriori benefit:

  • Prezzo fisso per la gestione degli scaricatori di condensa esistenti per l’intera durata del contratto.
  • Migliore gestione di tempo e risorse in quanto Spirax Sarco rappresenta l’unico punto di contatto per tutti i problemi correlati al vapore.
  • Ottimizzazione dei costi, con investimento iniziale di gran lunga inferiore rispetto a quello dovuto alla perdita media di energia causata dalla mancanza di manutenzione periodica degli scaricatori di condensa esistenti.
  • Gli obiettivi di prestazione e sostenibilità vengono raggiunti grazie alla drastica riduzione dei rischi di guasto e fermo macchina.

Ti potrebbe interessare: “Spirax Sarco per il nuovo Ospedale Galeazzi–Sant’Ambrogio: performance, risparmio e vapore pulito”

4. Monitoraggio continuo delle performance 

Pur adottando il più rigoroso regime di ispezione degli scaricatori di condensa non è possibile ridurre a zero il rischio di guasti.

Per questo motivo il servizio di monitoraggio continuo della gestione degli scaricatori di condensa integra questa funzione alla gestione complessiva degli scaricatori di condensa.

Queste le principali caratteristiche del servizio:

  • Il monitoraggio continuo è applicabile agli scaricatori di condensa del sito, prevedendo opportuni sensori sugli scaricatori.
  • Le prestazioni degli scaricatori di condensa, incluse le notifiche di guasti, sono visibili istallando un software specifico.
  • Gli scaricatori di condensa che non sono soggetti a monitoraggio continuo possono essere ispezionati dai tecnici specializzati Spirax Sarco.

Condividi il post:
Share